P.O.F. - Piano dell'Offerta Formativa



Il Piano dell’Offerta Formativa – P.O.F. – è lo strumento che definisce l’identità culturale e progettuale della Scuola. Declina gli indirizzi generali assunti dall’Istituto, specifica gli obiettivi formativi e illustra le soluzioni organizzative.

Il Piano ha un impianto pluriennale e ogni anno gli organi collegiali deliberano l’ampliamento dell’offerta formativa con progetti significativi nell’ambito di quattro aree prioritarie di intervento:

l’area della prevenzione del disagio e della promozione del benessere a scuola;
l’area dell’integrazione, dell’intercultura e della cittadinanza attiva e responsabile;
l’area della continuità tra i diversi ordini di scuola e dell’orientamento al progetto futuro;
l’area dell’arricchimento dell’offerta didattica attraverso progetti che sviluppano le capacità espressive dei bambini e dei ragazzi e favoriscono le relazioni interpersonali nel gruppo classe.

Durante la pausa estiva 2015 tutti i docenti dell’IC Cavalieri hanno letto il testo di Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina, 2015 e le tematiche sono state approfondite in momenti di discussione e confronto collegiale a settembre 2015 e durante l’anno scolastico.



Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie