martedì 26 marzo 2013

La carezza del Re - IC Cavalieri incontra il prof. Paolo Colombo



L’Istituto Comprensivo Cavalieri e l’Associazione Genitori Ariberto-Cavalieri sono lieti di invitare insegnanti, genitori e studenti della Primaria e della Secondaria dell’Istituto Comprensivo ad un incontro dal titolo

La carezza del Re”:
 I simboli e il senso d’identità italiani

(prof.  PAOLO COLOMBO)

Mercoledì 3 aprile, ore 20.30
c/o TEATRO ARIBERTO, in Via Crespi 9

Paolo Colombo è docente di Storia delle Istituzioni Politiche e di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, ma è anche un papà della “Cavalieri””!!!!
Tiene oramai da anni (cfr. http://www.facebook.com/StoriaENarrazione) apprezzatissimi momenti di riflessione in forma di narrazione che, unendo grande STORIA e piccole storie comuni, rendono appassionanti e coinvolgenti particolari avvenimenti o momenti storici.
Il 152° anniversario dell’Unità d’Italia, celebrato pochi giorni fa, diventa allora l’occasione per riflettere su come si è formato – o non si è formato - il nostro senso di identità e su quali simboli fossero in grado, all’alba della nuova vita nazionale, di far sentire gli italiani uniti fra loro. Simboli che oggi, forse, ci mancano. Alcune straordinarie pagine di un fondamentale romanzo dell’800 ci faranno compagnia: pagine di un vero e proprio classico. Quale? Venite a scoprirlo!

Vi aspettiamo numerosi, bambini/ragazzi, genitori ed insegnanti!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie